image
Ask our legal expert!
Gencs Valters
image
images
Ask our legal expert!
Gencs Valters
Claim your FREE copy
Doing Business Guide in the Baltics.

Le norme antiriciclaggio nei paesi baltici

20 October 2020
Facebook Twitter Linkedin

Le norme antiriciclaggio nei paesi Baltici


Per poter rendere più efficaci e far sì che vengano rispettate le norme antiriciclaggio in Lettonia, il Regolatore Finanziario (Financial Regulator - FKTK) ha inflitto delle ammende alle banche più grandi ed importanti della Lettonia. Le violazioni delle norme antiriciclaggio sono determinate in base alla Legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro, della proliferazione e del finanziamento del terrorismo. Esse dipendono dalla gravità della violazione, nonché dalle circostanze nelle quali si verifica una violazione delle norme antiriciclaggio.

Le sanzioni più recenti sono state inflitte alla Swedbank (una multa di 1,4 milioni di euro nel 2016), alla Citadele Bank (650.000 euro nel 2020) e alla Danske Bank, le quali non rispettavano assolutamente le norme antiriciclaggio della Lettonia. Il regolatore finanziario in Lettonia osserva rigorosamente le regole e in caso di necessità rafforza le sanzioni pecuniarie per le banche che violano le norme antiriciclaggio.

Recentemente, la Swedbank in Svezia ha subito una multa record di oltre 360 milioni di euro per varie violazioni, tra cui lo scandalo del riciclaggio di denaro “sporco”, incluso il caso di riciclaggio di 200 miliardi di euro con la Danske Bank. Ci sono state anche segnalazioni secondo cui la Swedbank ha preso di mira in modo specifico le persone più propense ad esporsi a rischi elevati. Si sono verificate, inoltre, transazioni che potrebbero aver violato anche le regole statunitensi effettuando transazioni per quasi 5 milioni di euro. Nel periodo tra il 2014 e il 2019 la Swedbank ha effettuato transazioni ad alto rischio per un importo di 37 miliardi di euro.

In generale, l'applicazione delle norme antiriciclaggio negli ultimi anni è aumentata in modo drastico e l'importo delle ammende continua ad aumentare ogni anno. Risulta importante notare che le carenze riscontrate nelle norme antiriciclaggio in Lettonia negli anni precedenti hanno colpito particolarmente le banche più grandi ed importanti. Le norme antiriciclaggio sono generalmente le stesse all'interno di tutti e tre gli Stati baltici, inoltre, tutti e tre i paesi collaborano strettamente al fine di riuscire ad evitare le violazioni di tali norme e per prevenire la diffusione del riciclaggio di denaro nei Paesi baltici.

 

Per avere informazioni più dettagliate o se hai bisogno di ricevere informazioni specifiche sulle norme in materia di riciclaggio di denaro in Lettonia o nei Paesi Baltici, non esitare a contattare i nostri esperti legali in materia di antiriciclaggio all'indirizzo valters.gencs@gencs.eu, info@gencs.eu, +371 67240090.

For questions, please, contact Valters Gencs, attorney at law at info@gencs.eu


folow us folow us folow us rss

The material contained here is not to be construed as legal advice or opinion.

© Gencs Valters Law Firm, 2016
Submit
Claim your FREE copy
Doing Business Guide in the Baltics.